Si è appena concluso Verbania for Women 2015, prima edizione del Premio Letterario Città di Verbania fortemente voluto dal sindaco Silvia Marchionini; lo aveva dichiarato il 14 febbraio 2015, durante un evento EWWA sul romanzo storico tenuto da Franco Forte e organizzato da Mariangela Camocardi e Liana Righi, che la città doveva avere un concorso di narrativa. Da lì è nata l’idea e il progetto, partito con la trepidazione che si può immaginare, ha preso forma e consistenza progressivamente fino ad arrivare alla nascita di Verbania for Women: una formula ad ampio respiro che abbraccia Verbania e il lago in un vortice culturale mai visto. Ha fatto da traino la promozione turistica sinergicamente abbinata al Concorso letterario con tre settimane d’incontri, mostre e workshop che sono culminate con la premiazione pomeridiana del 12 marzo. Poi, la sera, come ideale chiusura di questa prima edizione, lo spettacolo musicale Correva l’anno … Viaggio storico musicale attraverso tre secoli dedicato alla 116e ne verbanese Emma Morano, la donna più longeva d’Europa, e scritto da Mariangela Camocardi e Federico Spinozzi.
Sono 4 donne, Silvia Marchionini, Monica Abbiati, Mariangela Camocardi e Liana Righi, che, insieme con entusiasmo e energia, puntavano a creare qualcosa che desse risalto a Verbania. Grazie alla collaborazione del Dott. Alberto Bellocco, presidente dell’Associazione77, il 7 novembre 2015 in conferenza stampa viene annunciata la nascita del Premio Letterario Città di Verbania, tenuto a battesimo da una Madrina d’eccezione: Alessandra Appiano, scrittrice, giornalista conduttrice e autrice televisiva, vincitrice del Premio Bancarella. Alessandra ha reso più fantastica la giornata della premiazione, con la sua disponibilità verso chiunque, e la sua innata simpatia.
Come direbbe il sindaco Silvia Marchionini, provetta ciclista, “Ogni strada che prenderai sarà sempre in salita e controvento” ma ora possiamo affermare senza temere smentite che, spiegate le vele dalle rive di Verbania, il Verbania for Women ha navigato con il vento sempre in poppa in tutta Italia, toccando Svizzera, Canada, Lussemburgo, Spagna e USA.
La prima edizione ha voluto porre l’accento sulla figura femminile e le molteplici situazioni in cui la donna, nei suoi percorsi di vita, talvolta difficili, è coinvolta per motivazioni sentimentali, politiche e/o ideologiche e di lavoro per affermarsi. I racconti arrivati sono 184 di cui 179 conformi al bando, e solo 30 sono scrittori uomini. Per il concorso fotografico sono state inviate 15 fotografie, 11 conformi al bando. I racconti inviati da studenti sono stati 12, tutti conformi, dei quali 9 scritti da studentesse.
Uno studente e un autore hanno partecipato a entrambe le sezioni (racconto + fotografia).
La qualità narrativa e lo stile dei testi ha impegnato notevolmente la giuria, che doveva selezionare solo 22 racconti finalisti. Va detto per onestà che molti altri racconti avrebbero più che meritato di essere citati: purtroppo il rispetto delle regole non lasciava alternative.
Agli sponsor, che si sono aggregati durante la corsa finale, abbiamo segnalato altri 12 autori di cui 9 hanno avuto un riconoscimento speciale.